sabato 24 agosto 2013

Milk blister o ampolla di latte o perla de leche

Cos'è un Milk Blister?

Un'ampolla di latte, o milk blister, così si definisce anche in italiano, è un poro del capezzolo ostruito, chiamato anche vescichetta o ampolla del capezzolo o semplicemente latte sotto pelle.
Avviene quando un piccolo strato di pelle cresce sopra un dotto galattoforo aperto ed il latte fuoriesce dietro di essa. Un milk blister generalmente appare come un puntino bianco o giallo, doloroso, sul capezzolo o sull'areola, ed il dolore tende ad essere localizzato in quel puntino ed appena dietro.
Se si comprime il seno in modo da far uscire il latte fuori dal dotto, l'ampolla generalmente si rigonfia verso l'esterno. L'ampolla di latte può persistere ed essere molto
dolorosa durante l'allattamento, potrebbe restare diversi giorni e settimane, e poi guarire spontaneamente quando si spella da sola l'area interessata. Non è la stessa cosa che l'ampolla sul capezzolo causata dalla frizione. Questo tipo di ampolla, potrebbe essere a volte rossa o marrone (ampolla di sangue), potrebbe essere causata dalla frizione della bocca del bebè a causa di una suzione inappropriata o mal posizionamento di un tiralatte. In questo tipo di ampolla il problema è il danneggiamento del capezzolo a causa della frizione piuttosto che l'apertura di un dotto galattoforo bloccata.
Un punto bianco sul capezzolo potrebbe anche essere causato da un'ostruzione del dotto stesso (anziché la pelle che copre il condotto galattoforo). L'ostruzione potrebbe essere una piccola macchia secca di latte indurito o una "stringa" di latte grasso semi solidificato. Il primo tipo di ostruzione del dotto galattoforo uscirà fuori dalla pressione della poppata o con la spremitura manuale, o potrebbe essere gentilmente raschiata la fine superficie del dotto con l'unghia. Il secondo tipo potrebbe essere spremuto manualmente fuori dal dotto e riducendo l'assunzione di grassi può aiutare a prevenire le frequenti ostruzioni. Ambedue i casi di ostruzioni sono spesso associate a ricorrenti mastiti.

Da cosa è causato un milk blister?

Si pensa che l'ampolla di latte sia causata dal latte all'interno di un condotto del galattoforo che è stato sigillato dall'epidermide e ha innescato una risposta infiammatoria.Una causa implicita potrebbe essere l'offerta eccessiva superiore alla domanda, da una pressione del seno sull'area, oppure altre usuali cause di dotti tappati. La suzione, la presa del capezzolo, e problemi della lingua del bebè possono contribuire all'apparizione di ampolle a causa dell' attrito sulla punta del capezzolo. Anche il mughetto può causare un milk blister: occasionalmente appare come un piccolo punto bianco sul capezzolo, ma può anche presentarsi come un foruncolo più largo e bianco, che blocca uno o più dotti. In questo caso è accompagnato da un forte bruciore, ed il dolore tende ad essere più forte dopo la poppata o l'estrazione del latte, mentre in un dotto tappato generalmente il dolore diminuisce dopo che il seno è stato svuotato.

Click here to see it in English

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?