lunedì 18 giugno 2012

Vantaggi del co-sleeping: dormire con i nostri figli


Quali sono i vantaggi di tenere il nostro bebè a letto con noi?
I vantaggi del co-sleeping si devono considerare sempre se siano una scelta di ambo i genitori e se si pratica seguendo le misure di sicurezza.
Il vantaggio principale consiste nel fatto che il bebè saprà che sarai lì, e potrai rispondere emozionalmente e psicologicamente in maniera molto beneficiosa. I bebè allattati popperanno più frequentemente senza disturbare il sonno della madre ed inoltre dormirete tutti di più rispetto al caso di bebè allattati che dormono soli. I bebè si svegliano molto più frequentemente, però durante meno tempo che non se dormissero separati, il che suppone, al meno in teoria, più quantità di energia per crescere. 

La grande opportunità di allattare che il bebè possiede si traduce in una minore incidenza di malattie
La vicinanza del bebè permette ai genitori di rispondere prontamente a ciò che può succedere, come ad esempio se vomitasse,o se accidentalmente un lenzuolo gli coprisse la testa. Le madri che lavorano possono sentirsi colpevoli per non passare sufficiente tempo con i loro bebè durante il giorno.
Così, interagendo con il bebè più frequentemente di notte, allattandolo ed aumentando le loro interrelazioni, possono sentirsi meglio, così come anche i papà. Il co-sleeping può far si che i genitori ed i bebè si sentano molto, ma molto bene.
Alcuni studi di adulti in coma o di gemelli piccoli hanno dimostrato che la presenza di un'altra persona nella stanza, o del fratello nell'incubatrice migliori significativamente il ritmo cardiaco e la pressione del sangue. Inoltre si crede che durante le prime settimane di vita del bebè, il suo ritmo respiratorio non è sufficientemente maturo ed è frequente il caso di apnee. Se la madre dorme accanto a lui, oltre ad allattarlo di più e meglio, offre al bebè uno stile di respirazione che può imitare. Soprattutto durante le prime settimane, tra la madre ed il bebè di stabilisce un vincolo tale che i cicli di sonno di ambedue si sincronizzano, in maniera che frequentemente la madre si sveglia qualche minuto prima che il bebè la necessiti, evitando così di svegliare il resto della famiglia.
Di fatti si sono riscontrati dei recettori nel naso che possono influenzare la maniera in cui il bebè respira, anche se non si conosce ancora la loro esatta funzione. Potrebbe darsi che la respirazione e l'odore della madre stimolerebbero alcuni di questi recettori, influenzando la respirazione del bebè. Uno dei gas che si esalano durante la respirazione è il diossido di carbonio, che agisce come uno stimolante della respirazione. In uno studio si misurò l'aria esalata da una madre mentre dormiva con il suo bebè e si confermò che quanto più vicino stia il bebè al naso della madre, maggiore è la concentrazione di diossido di carbonio esalato nell'aria; sembra dunque possibile che questa concentrazione sia quella indicata per stimolare la respirazione del bebè

9 commenti:

  1. mmmmh... e cosa mi dici della SIDS? uno dei cardini della prevenzione è proprio evitare di far dormire il bambino nel lettone...

    RispondiElimina
  2. ciao, innanzitutto grazie per l'interesse e direi anche ottima la domanda. Ti prometto che scriverò presto un post sulla SIDS, anche se già in questo spiego come il co-sleeping può previene l'apnea da sonno del neonato.

    RispondiElimina
  3. Sì in effetti anche a noi il pediatra dell'ospedale con cui ho parlato ci ha parlato dei rischi della SIDS in questo caso...peccato perchè l'idea mi piacerebbe, almeno ogni tanto...non vedo l'ora che nasca per tenermelo stretto stretto vicino vicino!

    RispondiElimina
  4. condivido con il far dormire i figli nel lettone...anche i bebè!poi la SIDS non viene di certo perchè il tuo bebè dorme nel lettone...può venire per svariate cause....e spesso accade nella culla....
    Penso che far dormire i propri figli nel lettone sia un modo per migliorare il rapporto emotivo,di fiducia....e anche per dormire meglio!!!!!

    RispondiElimina
  5. Finalmente qualcuno che parla dei benefici e non solo degli aspetti negativi...io amo il cosleeping ed alla fine so che prima o poi se ne vanno ma mi sono sempre sentita in colpa ed un po' degenere per pensarla così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammapiky, capisco il sentirsi un po' in colpa, soprattutto per quello che dicono gli altri, ma la cosa più importante è ciò che noi genitori sentiamo nel cuore, e poi lo sappiamo bene, come dci anche tu, che prima o poi se ne andranno! questo è un loro bisogno e deve essere soddisfatto adesso, altrimenti ce lo ritroveremo tra qualche anno sotto forma diversa, e magari più difficile da gestire. Grazie di essere passata da queste parti!

      Elimina
  6. Vedo vedo che ho scritto qui sopra pochi giorni prima che nascesse Pablito :') che effetto rileggermi...in effetti io non ci dormo proprio insieme ma anche perché ho visto che lui si addormenta meglio nella cestina accanto a me (ho letto che è un'altrrnativa valida, così rimaniamo sempre vicini. Ma tanto dopo la poppata delle 4,30 sveniamo tutti e due (anzi, tutti e tre!) dal sonno e dormiamo insieme fino alle 7 circa. E anche io mi sono sentita dire di tutto per questo motivo, sono stata guardata come per dire: "vedrai tra qualche anno, quando ti ritroverai un figlio degenere, se non avevamo ragione noi!". Come al solito secondo me non si dovrebbe mettere bocca in una scelta così intima e personale! Per quanto riguarda l'intimità con il partner, se vuoi il modo per stare insieme si trova, invece sembra come se tenere il bimbo a letto fosse un passo verso il divorzio! Mah.....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che differenza tra mamma col pancione e mamma col bebè in braccio, vero? cambiamo così tanto specie nel modo di pensare! Adesso che il bebè è fuori la pancia e cominciamo a conoscerci meglio, cerchiamo di trovare la maniera giusta e la via giusta per "andare tutti d'accordo", papà compresi. Ogni mamma è sempre libera di scegliere ciò che è meglio per lei e soprattutto ciò che è meglio per il suo cucciolo. Personalmente sono solita consigliarlo alle mamme, poichè è molto più comodo, in quanto invece di alzarsi dal letto più volte durante la notte per consolarlo o allattarlo, basta avvicinarsi un poco il bebè, spogliare il seno e continuare a dormire. Una mamma che dorme sarà riposata, e una mamma riposata sarà più serena il giorno dopo, quindi una mamma più serena sarà anche una donna ed una moglie più serena! insomma, l'importante è dormire nel rispetto di tutti!

      Elimina
  7. io adoro dormire vicino alla mia piccolina! E vicino a mio marito :) La piccola è accanto al nostro lettone, in un side-bed (attaccato al nostro letto ed alla stessa altezza). Stare in mezzo a loro è bellissimo :)

    RispondiElimina

Tu cosa ne pensi?