lunedì 19 agosto 2013

CHI ERO PRIMA DI DIVENTARE MAMMA!

Nel mio profilo mi presento come infermiera, la mia professione che tanto adoro e che ho svolto per alcuni anni prima di diventare mamma.

Lavoravo in Spagna in qualità di infermiera di famiglia e di infermiera pediatrica, sostituendo i miei colleghi per brevi o lunghi periodi.
Prima di avvicinarmi ad un ambulatorio pediatrico (consulta in spagnolo) ho dovuto studiare il programma di pediatria, Programa de Salud Infantil, che potete vedere qui.
Seguivo bebè e bambini da 0 a 13 anni. 
Mi occupavo di controllare la somatometria (peso, altezza) IMC, Indice di Massa Corporea, grandezza della fontanella nei neonati. 
In seguito facevo ai genitori, o chi per loro, una serie di domande inerenti tutta la vita dei miei piccoli pazienti a casa e a scuola. Tanto per cominciare l'alimentazione, quindi allattamento al seno, biberon,  svezzamento e prevenzione dell'obesità. Poi il sonno, il pianto dei bebè, l'igiene personale e dentale, lo sviluppo e i cambiamenti fisici in età puberale. La valutazione dello sviluppo psicomotore mese per mese, anno per anno. Eseguivo un piccolo controllo della vista e dell'apparato locomotore. Importante era lo
screening per la criptorchidia, quando uno o entrambi i testicoli non hanno subito la normale discesa nello scroto; e quello della fimosi: quando la pelle del prepuzio non si ritrae dietro il glande. In base all'età del bambino, alla valutazione che eseguivo e alle risposte che ricevevo dai genitori, davo una serie di consigli inerenti i temi sopra elencati, poi parlavo di prevenzione di incidenti e sulla sicurezza in casa, fuori casa e in automobile.
Fin qui tutto ok, se non fosse per il fatto che,  avendo affiancato qualche collega per un po' di apprendistato e non avendo approfondito con studi personali i diversi temi del Programa de Salud Infantil, ero solita dare una serie di consigli che perché era quello che avevo appreso "per strada", cioè quello che avevo sentito dire da altre persone, piuttosto che studiarlo sui libri con tanto di evidenze scientifiche.
Ed ecco a voi le cazz... che dicevo con tanta convinzione!
  • Dare il seno ogni tre ore
  • 10 minuti un seno e 10 minuti l'altro ogni poppata 
  • Pulire areola e bocca del bebè dopo ogni poppata con garza sterile
  • Se dorme svegliarlo per dargli da mangiare. 
  • Non dormire con i bambini nella stessa stanza, 
  • e meno ancora nello stesso letto! Altrimenti si abituano e non è buono per loro.
  • Non prenderli in braccio al primo lamento,
  • farli piangere, fa bene ai polmoni!
  • I vaccini sono molto importanti altrimenti senza l'immunità esterna non si può vivere.
  • A 2 anni si deve cominciare a togliere il pannolino.
  • A 2 anni si deve cominciare a togliere il ciuccio. Eh si, è ormai grande!
Chiedo immensamente scusa a tutte quelle mamme per gli sciocchi consigli che ho dato senza un fondamento serio. Sto cercando di recuperare il danno recato aiutando altre mamme e bebè fornendo consigli sulla base di maggiori conoscenze ed evidenze scientifiche, che ho acquisito solamente dopo essere diventata mamma e grazie alla mia sete di conoscenza.. Con ciò vorrei inoltre evidenziare il fatto che, nonostante sia una professionale della salute, posso avere i miei limiti e soprattutto carenze su alcuni temi. Spesso ci rechiamo presso studi medici pensando che ci diano le risposte a tutte le nostre domande, e che loro conoscano tutta la verità, ma non è così, portare un fonendoscopio al collo non conferisce tutto lo scibile umano! Dobbiamo seguire di più il nostro istinto materno, mia madre dice sempre: "il primo pediatra di tu@ figli@ sei tu, la mamma!".

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?