domenica 26 ottobre 2014

"BESAME MUCHO" il libro che ha cominciato a cambiarmi la vita.

Come vi raccontavo qui Lidia mi prestò questo libro dal titolo piuttosto banale, mi ricordava quella canzone degli anni '40, ma già mi faceva capire qualcosa.
Cominciai immediatamente a leggerlo la sera stessa, sin dalle prime righe me ne appassionai.



L'autore è, il dottor Carlos Gonzalez, laureato in medicina presso l'Università di Barcellona, si è formato come pediatra presso l'Ospedale Sant Joan de Déu di questa città. Fondatore e presidente dell'Associazione Catalana per L'Allattamento Materno, attualmente tiene corsi sull'allattamento per personale sanitario e non.
Vivendo in Spagna, ebbi la fortuna di leggerlo in lingua originale, e lo trovai di facile lettura, molto scorrevole e soprattutto simpatico.
Infatti grazie alla sua ironia, l'autore riesce ad adattarsi a qualsiasi livello culturale e a far percepire in maniera chiara il suo messaggio. Non è un trattato sull'infanzia, nè un manuale per genitori. Le sue intenzioni non sono quelle di convincere il lettore a mettere in pratica i suoi consigli, non da regole né schemi. Tutt'altro!
Attraverso numerosi autorevoli riferimenti bibliografici, spiega che se vogliamo dormire con i nostri cuccioli, se li allattiamo a richiesta per lunghi mesi, anche anni, se li portiamo in braccio tutto il giorno, se interveniamo tempestivamente al loro pianto, non c'è alcun problema, poiché questa è la vera natura dei bebè, questo è ciò di cui loro hanno bisogno! Evidenze scientifiche ne attestano la validità. Chi fa queste scelte segue lo stile genitoriale detto Attachment Parenting fondato dallo psichiatra John Bowlby.
Basta usare il buonsenso, dando il giusto peso alle esigenze dei bambini, e a discernere tra i capricci e bisogni dei bambini e degli adulti. Si, perchè anche gli adulti, intesi non solo i genitori, fanno i capricci.
Consegna ai genitori dei validi strumenti attraverso i quali poter osservare i bambini, avendo di conseguenza maggior sicurezza in se stessi; ciò li fa sentire liberi di agire in coscienza con se stessi e con i propri figli.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro, uno tra i primi nel mercato, che rispetta esigenze e bisogni dei cuccioli d'uomo e dei loro genitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?