giovedì 7 febbraio 2013

Pirata o piratessa?

Stamattina ho accompagnato mia figlia a scuola, mascherata da ballerina, in occasione della festa di carnevale organizzata dalle maestre. Al suo ritorno a casa le ho chiesto:

-Com'è andata oggi a scuola?
-Bene!
-Ti sei divertita alla festa di carnevale?
-Si, mamma.
-Da cosa si sono mascherate le tue amichette?
-Alessia da principessa, Elena da Minnie...
-Ah che bello! E Michela da cosa era travestita? stamattina l'ho vista ma non ricordo cosa indossava...
... dopo averci pensato un po' mi viene in mente la maschera e le dico:
- Ah si, da pirata!!
-NO mamma!! Da PIRATESSA! lei è una femmina mica un maschio!

Le ho sorriso ed ho annuito: -Hai ragione amore mio, da piratessa!

Che bravi/e e, soprattutto, che giusti sono i bambini/e!!
Invece il mio pc, mentre scrivo questo post, mi sottolinea in rosso la parola piratessa, come se fosse un errore! Ovvero la lingua italiana non contempla la parola "pirata" al femminile.

Allora ha ragione la mia amica femminista Nicoletta Salvi quando dice che la lingua italiana è sessista!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?