mercoledì 4 marzo 2015

Sicurezza nel portare

E' molto importante capire i punti base per un babywearing sicuro, prima di indossare un supporto. Come ogni altro prodotto per bambini, i porta bebè possono essere potenzialmente dannosi se non utilizzati attentamente e correttamente.

  • Verificare che le vie aeree della tua bimba rimangano aperte per tutto il tempo in cui viene portata. La migliore maniera per poterlo fare è tenerla in posizione eretta, sufficientemente in alto sul nostro corpo per poter monitorizzare la respirazione e assicurarci che il suo mento sia separato dal suo petto. BabyWearing International raccomanda che i bebè siano tenuti in posizione orizzontale o culla solamente quando sono allattati, e poi riportati in una posizione verticale, non appena hanno terminato la poppata. 
  • E' inoltre importante che il tuo supporto provveda ad un adeguato sostegno della schiena e del collo del bebè in continuo sviluppo. Idealmente il bebè dovrebbe essere sostenuto con le sue ginocchia più in alto rispetto al sedere, con le gambe in posizione ampiamente rannicchiate e sostenute da ginocchio a ginocchio. Con i bimbi più grandicelli (toddler) non sempre è possibile o necessario un totale sostegno da ginocchio a ginocchio. Un supporto ergonomico (morbido marsupio strutturato, porta bebè asiatici, fascia ad anelli, fascia elastica o fasce rigide a telaio) fornirà un migliore sostegno per il bebè e sarà più comodo anche per chi lo porterà. 
  • Esamina sempre il tuo porta bebè se logorato o danneggiato prima di indossarlo, analizzando i punti indeboliti, le cuciture lente, i tessuti consumati. Nell'acquisto di un porta bebè BabyWearing International raccomanda un fabbricante che segua gli standard americani di sicurezza.
  • Esercitati con tutti i porta bebè, specialmente quelli per portare dietro, con una consulente del portare, su un letto, sofà o abbassata vicino al pavimento fino a che sia completamente fiduciosa. Gli incontri  tra mamme portatrici sono il posto migliore per imparare nuove abilità con l'aiuto di una consulente. Nella maggior parte dei casi è meglio essere comodi con supporti per potare aventi prima di sperimentare la posizione sulla schiena. 
  • E' bene sempre utilizzare il buonsenso quando si portano i bambini. I porta bebè non sono una contenzione autorizzata dei bebè, o un arnese per flottamento, e non dovrebbero essere usati sui veicoli in movimento o su barche. Evitare di portare i bebè con i supporti in situazioni in cui non sarebbe prudente trasportarli in braccio.
Testo originale appartiene alla pagina web BabyWearing International 

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?