giovedì 8 maggio 2014

ERGONOMICO

Cosa significa la parola ERGONOMICO?
Nel vocabolario Treccani leggiamo che si riferisce all'ergonomia:
Disciplina scientifica che si occupa dei problemi relativi al lavoro umano e che, assommando, elaborando e integrando le ricerche e le soluzioni offerte da varie discipline (medicina generale, medicina del lavoro, fisiologia, psicologia, sociologia, fisica, tecnologia), tende a realizzare un adattamento ottimale del sistema uomo-macchina-ambiente di lavoro alle capacità e ai limiti psico-fisiologici dell’uomo.

Tutti sappiamo che i bebè nascono immaturi
e che il loro corpo deve finire di svilupparsi. Un porta bebè ergonomico assicura posizioni ottime per la maturazione della schiena del bebè. E’ confortevole per i bebè e per chi li porta. I bebè hanno bisogno di essere portati in braccio, così come era mille anni fa e continua ad essere oggi giorno. Il contatto diretto con mamma e papà soddisfa la necessità basica del bebè di sentirsi protetto e stimola la sua autonomia e sicurezza in se stesso.
Inoltre sostenere il bebè in maniera corretta lo aiuta a mantenere una postura ottima e per questo risulta di tale importanza per il suo sviluppo corporeo.
Non invano gli antropologi considerano che i bebè siano “disegnati” per essere portati in braccio.
Infatti arrivano al mondo con la schiena curva verso avanti, come una C. Hanno passato nove mesi crescendo e sviluppandosi all'interno del ventre della madre e durante questo periodo la curva della colonna (cifosi totale) è servita loro come perfetto appoggio.
Dopo il parto la colonna del bebè deve stendersi poco a poco: un lungo processo delicato che dura un anno e che si completa quando il bambino è capace di mantenersi in piedi e dare i suoi primi passi, quindi con la bipedestazione.

Inoltre aggiungiamo che nel ventre della madre il bebè doveva mantenere le gambe estremamente piegate; questo, applicato ad un adulto potrebbe sembrare una lussazione dell’anca, in realtà ciò è stato assolutamente vantaggioso per la formazione degli acetaboli delle anche. L’articolazione dell’anca del neonato, il cui scheletro è ancora composto principalmente di cartilagine, si va stirando poco a poco fino a che il bebè compie il suo primo anno di vita. Per favorire nella miglior maniera possibile il rafforzamento degli acetaboli, l’articolazione dell’anca dovrebbe essere piegata il più frequentemente possibile e non essere stirata dall'esterno.

Queste conoscenze mediche  aiutano a comprendere meglio come agire correttamente con un neonato: portare tuo figli@ in braccio è meglio che metterlo nel passeggino. Tenendolo in braccio, bisogna fare attenzione alla sua schiena che sia curva e le sue gambette piegate e le ginocchia più in alto rispetto al sederino. Inoltre bisogna assicurarsi che la schiena sia arrotondata anche in posizione sdraiata, invece di lasciarlo con la colonna tesa durante molte ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?